Programma delle attività 2024

Care socie e cari soci, cari appassionati di montagna,

la Sezione di Venezia del Club Alpino Italiano fin dal 1890, anno della sua costituzione, si è sempre prodigata per divulgare la cultura e le attività alpinistiche ed è stata pioniera nella costruzione di rifugi alpini, tanto che il primo dei sette rifugi e dei 5 bivacchi edificati con lungimiranza dai nostri predecessori, il rifugio Venezia al Pelmo eretto nel 1892, risulta essere il primo rifugio delle dolomiti italiane.

Con questo opuscolo, che non vuole sostituire il nostro notiziario “1890“, intendiamo mettere a vostra disposizione tutte le informazioni relative alle attività che la Sezione organizzerà nel corso del 2024.

La nostra Scuola Nazionale intitolata a “Sergio Nen”, istruttore caduto sulla Torre Winkler nel 1945 appena 22enne, che opera fin dal 1939 e che non interruppe i corsi roccia nemmeno durante la seconda guerra mondiale, composta da una cinquantina di istruttori specializzati nelle varie discipline, vi offrirà corsi di alpinismo su roccia e su ghiaccio, di arrampicata libera, di scialpinismo base e avanzato e di sci fondo escursionismo, mentre i nostri accompagnatori ed i nostri operatori naturalistico culturali vi condurranno in
piacevoli escursioni sia durante il periodo invernale che estivo.

Tutti i corsi saranno volti non solo all’insegnamento delle tecniche alpinistiche o scialpinistiche in sicurezza, ma anche della storia e della cultura legate al mondo della montagna. Si articoleranno in lezioni teoriche tenute presso la nostra sede ed in lezioni pratiche che saranno svolte in ambiente.

Non mancheranno durante l’anno, manifestazioni culturali quali l’ormai tradizionale rassegna di cinema di montagna “Schermi Verticali”.

Sfogliando queste paginette potrete già pregustare l’attività che più vi interessa o più semplicemente essere informati su quanto può offrire la nostra Sezione.

Vi aspettiamo!
A questo punto, cari amici, non mi resta che augurare a tutti voi Buona Montagna!

Daniele Bortolozzi
Presidente della Sezione di Venezia del Club Alpino Italiano

Scarica il Programma in formato PDF (11 Mb)