Escursionismo

Escursionismo

Dal Regolamento della Scuola Centrale per l’Escursionismo (Approvato dal Comitato Centrale di Indirizzo e Controllo nella sua riunione del 26 settembre 2008):

Articolo 18: Costituzione e scopo. Le Scuole periferiche di escursionismo sono costituite a livello sezionale o intersezionale su autorizzazione della CCE ed operano, a norma e nel rispetto del Regolamento per i corsi di escursionismo e della relativa Circolare operativa, sotto il coordinamento degli OTPO Escursionismo.2. Hanno lo scopo di organizzare i corsi sezionali o intersezionali di escursionismo base e avanzati rivolti ai soci del Club Alpino Italiano che desiderano acquisire elementi utili e di sicurezza finalizzati alla pratica dell’attività escursionistica.

Di conseguenza, con l’atto costitutivo e lo statuto del 21 gennaio 2010 (approvato dal Consiglio Direttivo), la Sezione di Venezia, oltre alla Scuola “Sergio Nen” e alla Scuola “Alessandro Valcanover”, vede la nascita della Scuola Sezionale di Escursionismo.

L’Accompagnatore di Escursionismo ha sempre privilegiato l’attività sul campo con l’intento primario di promuovere una nuova cultura della montagna, basata sulla conoscenza e sul rispetto di essa. Con la Scuola e tramite i suoi corsi, andiamo a potenziare ulteriormente la volontà di elaborare metodi idonei per una corretta fruizione escursionistica dell’ambiente montano dal punto di vista della sicurezza, del rispetto dell’ambiente e dei costumi e tradizioni delle genti, della tutela della rete escursionistica e della crescita culturale e conoscenza del territorio. Nonché la formazione e l’aggiornamento per Accompagnatori Sezionali di Escursionismo.

L’attività escursionistica, opera nel campo delle difficoltà T (turistiche); E (escursionistiche); EE (per escursionisti esperti); EEA (per escursionisti esperti con attrezzatura).

Per la partecipazione alle attività del gruppo escursionistico è necessario compilare il modulo di richiesta di partecipazione e inviarlo unitamente alle altre informazioni richieste all’indirizzo indicato nel modulo stesso entro il mercoledì precedente l’escursione.

Organico della scuola:
AE-EAI Fabrizio Franzoi (direttore)
AE-EAI Giancarlo Cristofoli Prat (vicedirettore)
ONC Stefania Giuman
ONC Carmelo Coco
ONCS Paolo Gion

AE-EAI = Accompagnatore di escursionismo in ambiente estivo ed invernale
ONC = Operatore Naturalistico Culturale
ONCS = Operatore Naturalistico Culturale Sezionale