Escursionismo

Scuola di Escursionismo

Ha lo scopo di organizzare i corsi sezionali  di escursionismo base e avanzati rivolti ai soci del Club Alpino Italiano che desiderano acquisire elementi utili e di sicurezza finalizzati alla pratica dell’attività escursionistica.

La Scuola vede la sua nascita il 21 gennaio 2010 dopo l’approvazione del Consiglio direttivo della Sezione,

L’Accompagnatore di Escursionismo ha sempre privilegiato l’attività sul campo, con l’intento primario di promuovere una nuova cultura della montagna, basata sulla conoscenza e sul rispetto di essa. Con la Scuola e tramite i suoi corsi e le sue escursioni guidate, andiamo a potenziare ulteriormente la volontà di elaborare metodi idonei per una corretta fruizione escursionistica dell’ambiente montano dal punto di vista della sicurezza, del rispetto dell’ambiente e dei costumi e tradizioni delle genti, della tutela della rete escursionistica e della crescita culturale e conoscenza del territorio, nonché la formazione e l’aggiornamento degli Accompagnatori Sezionali di Escursionismo.

L’attività escursionistica, opera nel campo delle difficoltà T (turistiche); E (escursionistiche); EE (per escursionisti esperti); EEA (per escursionisti esperti con attrezzatura).

Per la partecipazione alle attività del gruppo escursionistico è necessario compilare il modulo di richiesta di partecipazione e inviarlo unitamente alle altre informazioni richieste all’indirizzo indicato nel modulo stesso entro il mercoledì precedente l’escursione.

Organico della scuola:
AE-EAI Fabrizio Franzoi (direttore)
AE-EAI Giancarlo Cristofoli Prat (vicedirettore)
ONC Stefania Giuman
ONC Carmelo Coco
ONCS Paolo Gion

AE-EAI = Accompagnatore di escursionismo in ambiente estivo ed invernale
ONC = Operatore Naturalistico Culturale
ONCS = Operatore Naturalistico Culturale Sezionale

Attività

Programma estivo 2024
Programma invernale 2023/2024