NOTA BENE: il programma potrà subire cambiamenti e/o variazioni che saranno di volta in volta comunicati.
Data prevista
21 gennaio 2024
Itinerario
Bivio per il Castello di Andraz (1740 m. slm) – Intersezione sentiero per Val Parola (1790) – Punto panoramico sulla Catena Settsass (2260 m. slm) – Forcella del Sief – Sella del Sief (2210 m.) – Discesa al punto di partenza.
Il percorso con ciaspole si sviluppa ad anello lungo la rete sentieristica tra Val Parola- Settsass e Col di Lana.
Difficoltà
E
Interesse
Naturalistico, Ambientale, Paesaggistico
Abbigliamento
Da escursionismo invernale con ciaspole
Punti di appoggio
Castello di Andraz – Bivacco in legno nel punto panoramico
Tempi di percorrenza
3 h 30′
Altitudine min
1740 m
Altitudine max
2260 m
Dislivello in salita
550 m
Dislivello in discesa
Per via parallela
Cartografia essenziale
ed. Tabacco 1:25000 foglio N°07
Responsabile
ONC Coco Carmelo
Posto e ora di ritrovo
Venezia Piazzale Roma ore 6:30
Mestre Via Torino ore: 6:45
Iscrizione
Per la partecipazione alle attività del gruppo escursionistico è necessario compilare il modulo di richiesta di partecipazione e inviarlo unitamente alle altre informazioni richieste all’indirizzo indicato nel modulo stesso entro il mercoledì precedente l’escursione.
Note e descrizione dell’itinerario
Oltrepassata la malga del Castello di Andraz si prende a salire lungo il sentiero sulla destra. Si sale nel bosco con discreta pendenza fino all’intersezione col sentiero per la Val Parola. Mantenendo la sinistra si procede in alternanza tra tratti pianeggianti e brevi salite fino al bivio indicato con una freccia di colore rosso che si segue. Il percorso è segnalato da bollini rossi sui tronchi. Raggiunte alcune baite in legno l’ambiente si apre su uno straordinario panorama della catena del Settsass (2571m). Dopo circa 1h e 30’ dall’inizio dell’escursione si giunge sul valico da cui si ammira la Forcella del Sief e il Col di Lana. Svoltando a destra e mantenendosi sempre sulla cresta, si giunge, in poco più che mezz’ora, al bivacco in legno (nuova costruzione), punto sommitale dell’escursione, da cui si può godere una splendida vista. Forcella e sella si raggiungono seguendo dei paletti di legno conficcati nel terreno. Da qui inizia la discesa verso una radura con baite e, oltrepassato un ponticello in legno sul ruscello, ci si ricongiunge alla strada iniziale e in circa 1h e 15’ si chiude l’anello.
Il Gruppo del Settsass (talvolta scritto anche “Sett Sass” [Sette Sassi], 2571metri s.l.m. l’elevazione della cima più alta) è un’affascinante catena montuosa delle Dolomiti situato a cavallo tra Agordino (Belluno) e Val Badia (Trentino Alto Adige) nel territorio del Comune di Livinallongo del Col di Lana, in Valle di Fodom. Appartenente alle Dolomiti Settentrionali (5° dei 9 sistemi ufficialmente riconosciuti e tutelati dalla Fondazione Dolomiti UNESCO), il Gruppo dei Settsass (così come il Lagazuoi) funge da confine geografico naturale tra il Bellunese e la Val Badia ed è uno dei maestosi protagonisti del panorama del Passo Valparola.